Direzione artistica

Bernhard Furchner, nato nel 1957, ha co-fondato il Coro delle Nazioni nel 2006 e da allora ne è il Direttore Artistico/Conduttore.

Figlio di padre berlinese e madre originaria dell'ex Haindorf (Sudeti), è cresciuto a Köniz, nel Canton Berna, e ha iniziato a suonare il violino all'età di nove anni. Dopo aver studiato musicologia e pedagogia all'Università di Berna, ha lavorato come insegnante di scuola elementare e di violino, oltre che come insegnante di musica nelle scuole secondarie, ed è stato impegnato come leader del quartetto d'archi Hist'Artists, del gruppo di musica popolare Fiori Musicali e come concertmaster dell'Orchestra della città di Grenchen. Per dieci anni ha diretto l'ensemble amatoriale bernese da lui fondato per le vacanze musicali con un approccio olistico all'apprendimento.

Per creare una base per produzioni interdisciplinari e vari concetti di eventi basati sull'educazione, nel 1993 ha fondato a Soletta l'Institut für kultur und musik. L'istituto offre una gestione culturale per l'innovazione sociale ed è la culla del Coro delle Nazioni. Nel 1999, nell'ambito di un progetto dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale, dove ha lavorato nei settori della metodologia e della didattica della musica e dell'interculturalità, ha organizzato stage all'estero a Cuba e si è occupato di cooperazione universitaria. Il suo profondo interesse per il dialogo interculturale e la promozione della competenza interculturale, nonché per i programmi educativi per lo sviluppo sostenibile e la pedagogia interculturale, ha portato alla fondazione di Sociami International® nel 2007, che offre anche viaggi sostenibili a Cuba, dove trascorre lunghi periodi di tempo più volte all'anno. I suoi rapporti musicali con Cuba, tra cui quello con il coro di alto livello Schola Cantorum Coralina, ispirano il suo lavoro con il Coro delle Nazioni, e i viaggi del coro all'Avana fanno parte del suo programma. Il progetto di donazione di lunga data Violins for Cuba, che ha inviato a Cuba strumenti ad arco donati e li ha anche fatti riparare, costituisce un ulteriore collegamento tra la sua formazione musicale e la sua preoccupazione per una promozione interculturale sostenibile.

In qualità di direttore artistico/conduttore del Coro delle Nazioni, dirige personalmente tutti i cori in ogni località, con il supporto occasionale di assistenti. I suoi compiti comprendono il sostegno allo sviluppo di un Coro delle Nazioni e la garanzia della qualità dell'etichetta del Coro delle Nazioni, le mansioni organizzative, la direzione delle prove del coro e della formazione vocale, la selezione, l'arrangiamento e la composizione di brani per il programma canoro del Coro delle Nazioni, nonché la direzione delle prove d'orchestra e la direzione dei concerti.